Nel mio sistema simbolico c'è una stretta corrispondenza tra il simbolismo dell'albero, dello spazio grafico e del disegno infantile. La mia concezione del simbolismo grafico differisce dal modello di K.Koch e di M.Pulver (spazio grafico) principalmente per la localizzazione dell'Inconscio –che è la base della scrittura (rigo) e dell'albero, come nell'individuo è la base dell'Io – e per il riconoscimento del Sé –rappresentato dal tronco.
  Applicando il simbolismo dello spazio grafico allo sviluppo del disegno spontaneo del bambino dallo scarabocchio alla rappresentazione realistica, si può vedere che il simbolismo della scrittura sorge nella fase della rappresentazione "oggettiva" del mondo.
   Nello spazio grafico è necessario distinguere la verticalità reale da quella soltanto apparente, come indicato nello schema.
   La simbologia delle lettere è d'importanza fondamentale nella interpretazione della scrittura, poiché il dato di partenza nell'analisi del tracciato grafico non è costituito soltanto dal simbolismo dello spazio grafico, ma anche da quello delle lettere del modello insegnato a scuola. Se non si conosce a fondo il simbolismo dell'uno, non si può ricavare quello delle altre.