Quello nella foto sono io, Paolo Bruni. Sono socio fondatore e direttore scientifico dell'APRESPA (Associazione per Ricerche e Studi di Psicologia Applicata) dal 1987.
   Come ricercatore, mi occupo del linguaggio simbolico – il linguaggio della Vita – e della comunicazione spontanea nella vita di relazione, principalmente nell'ambito della grafologia e del disegno infantile. Avendo conseguito il Ph.D. in Scienze della Natura al Politecnico di Zurigo, non sono ignaro delle possibilità, ma anche dei limiti, dell'approccio scientifico alla conoscenza, uno dei quali è proprio la conoscenza del mondo dei simboli naturali: la si acquisisce per altre vie.
   In campo grafologico ho creato la Grafologia Strutturale, uno sviluppo su nuove basi della simbologia della scrittura. Essa porta a una più approfondita interpretazione del simbolismo dello spazio grafico che, oltre a rivelare la simbologia delle lettere, dà un'appropriata chiave di lettura dei segni; ciò rende possibile non solo un'analisi della personalità, ma anche della società, poiché alcuni segni nuovi e altri oggi molto diffusi sono anche dei “segni dei tempi”. Mi sono interessato pure dello spazio grafico nel disegno infantile, trovandovi elementi di corrispondenza con quello della scrittura e altri che gli sono propri, i quali danno un contributo all'interpretazione del disegno spontaneo come espressione di sé.
Ho pubblicato alcuni libri e numerosi articoli a contenuto grafologico e sociopedagogico.
   Collaboro all'attività pedagogica sul territorio e nella Scuola attraverso conferenze, progetti pilota, corsi per genitori e insegnanti, per sensibilizzare e formare la comunità educante e contribuire alla qualificazione scolastica, creando un rapporto alunno-famiglia-scuola che prevenga o rimedi al cosiddetto “disagio giovanile” e valorizzi l'individuo nella sua specificità.
     Per ulteriori informazioni, scrivete a info@paolobruni.it